Come lucidare il marmo rovinato
Aprile 28, 2022K-proof: cos’è, opinioni e consigli
Maggio 5, 2022La principale differenza tra marmo e granito è legata alla loro pulizia: mentre i graniti non si rigano facilmente, mantengono più a lungo la lucidatura e non temono molte sostanze acide; i marmi necessitano di detergenti delicati e naturali.
Non c’è bisogno, però, di allarmarsi in quanto si macchia molto facilmente.
Tuttavia, può essere importante conoscere come smacchiare il marmo nel migliore dei modi per evitare di rovinarlo per sempre, facendo attenzione ad alcuni elementi.
Quali sostanze macchiano il marmo?
Innanzitutto, per evitare che si macchi facilmente dovrete fare attenzione a quelle sostanze fortemente coloranti, come:
- vino, caffè e sostanze simili;
- curcuma, curry, cumino a altre sostanze giallastre;
- frutta, succhi di frutta e le sostanze a base di zucchero;
- acqua lasciata evaporare, soprattutto se molto calcarea;
- l’eccesso di detersivo per pulire;
- l’eccesso di cera lucidante;
Come vedete si tratta di minacce normalmente presenti in casa, soprattutto in cucina, a cui il marmo è esposto tutti i giorni.
Come smacchiare il marmo: metodi naturali
Innanzitutto, consigliamo sempre di provare ogni rimedio in un angolo non visibile della superficie da trattare, per vedere quali effetti ha la sostanza utilizzata. In questo modo eviterete eventuali danni alla superficie.
Se il marmo non ha ancora assorbito la sostanza macchiante vi basterà bagnare un panno morbido con un po’ d’acqua calda e passalo sullo sporco. Non sfregare troppo forte in quanto potreste graffiare il marmo, provocando più danni che vantaggi. Dopo aver passato il panno umido è molto importante asciugare: se si lascia evaporare l’acqua sulla superficie rischiate di trovare il marmo opacizzato dal calcare.
Tuttavia, in alcuni casi questa prima soluzione non è sufficiente e bisogna aggiungere un detergente possibilmente delicato: in questi casi, il sapone di Marsiglia è ciò che fa al caso vostro. Usate una spugna imbevuta di sapone e acqua, possibilmente distillata, e passatela sulla macchia. Ricordatevi di asciugare attentamente.
Il sapone di Marsiglia può essere usato in combinazione col bicarbonato. In questo modo unirete l’effetto abrasivo all’effetto detergente, dando più forza pulente all’intervento. Evitate però di strofinare troppo forte, altrimenti graffierete il marmo.
L’ultima soluzione è quella di utilizzare un detergente delicato realizzato appositamente per la pulizia del marmo. Questi prodotti in genere sono anche piuttosto profumati e non necessitano di risciacquo, quindi svolgerete la pulitura rapidamente e con la certezza che la zona trattata sarà pulitissima.