K-proof: cos’è, opinioni e consigli
Maggio 5, 2022Qual è il miglior materiale naturale per il top cucina?
Maggio 9, 2022Il pavimento nell’arredo di una casa è di fondamentale importanza: è infatti il biglietto da visita che conferisce funzionalità e praticità a tutti gli ambienti.
E non c’è niente di meglio di un pavimento in marmo che darà a ogni ambiente quel tocco in più che fa la differenza, insieme a proprietà come resistenza e igiene. Scegliete le tonalità e le sfumature che meglio si adattano alla vostra casa e l'effetto sarà unico.
Ma, come arredare casa con un pavimento in marmo? La scelta di una base di partenza così preponderante condiziona inevitabilmente anche lo stile di mobili e complementi.
Che marmo scegliere in base all’ambiente
Come abbiamo già accennato, la scelta del marmo è molto importante per scegliere poi lo stile del proprio ambiente, e viceversa.
Solitamente, infatti, le zone living dal pavimento in marmo classico possono essere accompagnate da un divano dal design audace.
Le cucine classiche in legno possono, invece, accompagnare un marmo con le sfumature più calde del rosa e dell’arancione, mentre le cucine moderne dalle superfici lucide sono perfette per un elegantissimo marmo grigio o bianco.
Il marmo è anche perfetto in bagno grazie alla sua particolare resistenza all’acqua. Anche qui la scelta dell’arredamento dipenderà dal colore del materiale e dal proprio stile: un bagno moderno in marmo scuro oppure chiaro sarà perfetto con un arredamento dello stesso colore oppure in legno chiaro e nelle tonalità del grigio chiaro.
Arredare con pavimento in marmo: consigli
Innanzitutto, superfici lucide, laccate, in acciaio o trasparenti possono accoppiarsi splendidamente con un pavimento in marmo. Allo stesso tempo, forme squadrate, linee prive di fronzoli sono elementi moderni perfettamente adattabili a un pavimento in marmo: pensate a un vaso importante oppure uno specchio particolare.
Se il marmo è bianco e uniforme si può puntare al minimalismo, lasciando al pavimento il suo ruolo di primo attore e scegliendo pochi arredi lineari e puliti, magari anche sospesi affinché la vista del pavimento sia interrotta il meno possibile. Stiamo parlando di ambienti dal gusto contemporaneo con un arredamento dai materiali innovativi come il vetro o l’acciaio.
Il marmo nero o scuro è perfetto per gli spazi grandi, soprattutto quelli in stile barocco o classico, oppure per case moderne dotate di grandi finestre che sfruttano luce naturale. Si possono così usare ampi specchi di design nonché arredi molto chiari.
I mobili classici in legno scuro o nelle nuances calde si abbinano, invece, a un marmo chiaro nelle tonalità del beige.
Per chi ama lo stile retrò potrà abbinarlo a un pavimento con i classici rombi nell’intramontabile accostamento bianco nero mentre elementi di design moderni stanno benissimo anche con un pavimento in marmo una tonalità più audace come il rosso o il verde, in netto contrasto con gli arredi circostanti da scegliere invece in tonalità più neutre.