Le caratteristiche del marmo biancone
Aprile 28, 2022Come smacchiare il marmo
Maggio 5, 2022Se il marmo è diventato opaco non dovete preoccuparvi perché in questo approfondimento abbiamo preparato una rassegna dei metodi più comuni per pulire e lucidare il marmo opacizzato.
Pertanto, scopriamo insieme come lucidare il marmo rovinato.
Marmo opaco: a quali sostanze fare attenzione
Innanzitutto, devi sapere quali sono le sostanze nemiche del marmo lucidato.
Tra queste, l’acqua lasciata evaporare e le sostanze abrasive hanno l’effetto di renderlo opaco e fargli perdere tutta la lucentezza.
Dovete, inoltre, fare attenzione a quelle sostanze fortemente coloranti che potrebbero macchiarlo come:
- vino, caffè e sostanze simili;
- curcuma, curry, cumino a altre sostanze giallastre;
- frutta, succhi di frutta e le sostanze a base di zucchero;
- l’eccesso di detersivo per pulire;
- l’eccesso di cera lucidante.
Come lucidare il marmo opaco: metodi naturali
Innanzitutto, ricordatevi sempre di eliminare la polvere prima di procedere con le operazioni di pulizia e di lucidatura. Ogni tecnica dovrebbe, inoltre, essere inizialmente applicata in una porzione ristretta del materiale per osservare la sua reazione.
Cerchiamo adesso di riassumere come rendere lucido il marmo rovinato usando prodotti e accessori che probabilmente possedete già.
Il metodo più semplice per far tornare il marmo come prima, infatti, è quello di passare un panno o un vecchio maglione di lana sul marmo per ottenere un effetto lucido che non avrebbe nulla da invidiare all’effetto ottenuto con le più moderne lucidatrici.
Il panno inumidito può essere anche inumidito, l’importante è che il marmo venga asciugato subito per evitare che si opacizzi a causa del calcare.
Se il marmo rimane ancora opaco potete diluire nell’acqua un detergente delicato, come il sapone di Marsiglia, da utilizzare da solo, o in combinazione con il bicarbonato. Anche in questo caso vale sempre la pena di ricordare la consueta regola di non strofinare troppo e di provare la reazione su una piccola superficie.
Esistono inoltre dei materiali appositi per lucidare il marmo che non devono essere aggressivi ma preferibilmente neutri, cioè realizzati con sostanze che agiscono delicatamente sul materiale senza rovinarlo.
Per concludere, ti ricordiamo che la corretta lucidatura del marmo è un’operazione che può e deve essere effettuata da esperti che, con l’uso di prodotti e attrezzature adeguate, possano garantirti il ripristino della originaria bellezza del marmo.