Come pulire il marmo: curiosità e consigli
Aprile 6, 2022Granito nero assoluto: caratteristiche da conoscere
Aprile 11, 2022Il Travertino è una tipologia di marmo molto diffusa e apprezzata per le sue qualità estetiche e per le caratteristiche tecniche che gli conferiscono bellezza ed eleganza. Per questo viene utilizzato in edilizia per i davanzali delle finestre, i decori esterni delle abitazioni oppure per delle scale esterne.
Tuttavia, mantenerlo sempre pulito e brillante, soprattutto se si tratta di Travertino esterno, può essere abbastanza impegnativo specialmente se viene trascurato per molto tempo.
Un’eccessiva esposizione agli agenti atmosferici, infatti, può deteriorare il marmo, rendendolo opaco e macchiato.
Pertanto, come pulire dunque il marmo Travertino da esterno? Vediamolo insieme in questo approfondimento.
Deterioramento del marmo Travertino
Sottoposto continuamente a un continuo flusso di smog e a un ambiente umido e freddo, i principali nemici del marmo Travertino da esterno sono i muschi e licheni che si formano sulla superficie, compromettendo la bellezza originale del materiale.
Muffe e alghe possono inoltre macchiarlo in maniera permanente, rendendo difficile la sua pulizia.
Pulizia del marmo Travertino esterno
Come abbiamo già accennato, il Travertino è un materiale poroso che tende ad assorbire le macchie e gli aloni a fondo. Per questo un trattamento impermeabilizzante preventivo è sicuramente un’azione strategica da programmare per preservare la bellezza del materiale.
Vediamo però una normale operazione per pulire il marmo senza danneggiarlo, proteggendolo nel tempo e rispettando ed esaltando tutta la sua originale bellezza.
Per prima cosa, iniziate con il rimuovere tutti i residui di polvere.
Essendo un materiale delicato, non resiste agli acidi ed è per questo che va trattato con attenzione. Procedete perciò ripulendo il Travertino con una spugna e un detergente delicato e neutro, che non lasci residui e che non macchi il materiale delicato.
Prima di pulire tutta la superficie provate l’azione del detergente su una zona nascosta.
Adesso potete dedicarvi alla rimozione delle macchie più resistenti: preparate una pasta cremosa mescolando bicarbonato e acqua. Provando prima la reazione del materiale, strofinate il Travertino con questa pasta e un panno morbido, facendo attenzione a non insistere troppo sempre negli stessi punti.
Ricordate di non lasciare nessun prodotto per troppo tempo a contatto con il materiale per evitare macchie.
Risciacquate il tutto con acqua e noterete subito che il vostro marmo sarà più lucido e pulito di prima.