Qual è il miglior materiale naturale per il top cucina?
Maggio 9, 2022Come abbinare cucina e pavimento con il marmo
Maggio 19, 2022Sapevate che per le pavimentazioni del cortile esterno sono ammesse alla detrazione fiscale?
Vediamo in questo approfondimento tutto quello che c’è da sapere per richiedere il bonus ristrutturazione.
Il bonus prevede detrazioni del 50% per la ristrutturazione entro il limite di 96.000 euro come somma totale della spesa in caso di lavori effettuati dall'inizio di Gennaio 2022 e fino al termine del 2024.
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che le pavimentazioni esterne sono ammesse alla detrazione IRPEF in due casi:
- singole unità abitative, per una nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente modificando la superficie e i materiali. Quindi, prerogativa dell’intervento è la novità;
- spazi esterni condominiali, per il rifacimento con dimensioni e materiali uguali a quelli preesistenti. Quindi, la detrazione fiscale è garantita se il lavoro consiste nel mantenimento delle qualità descritte.
Pavimento esterno detrazione: per unità abitativa singola
In un’unità abitativa singola tutte le pavimentazioni sono detraibili se eseguite dove prima non erano presenti. Per esempio in giardino è possibile pavimentare e accedere agli sgravi fiscali sulle ristrutturazioni al 50% nel caso in cui non fosse stato prima pavimentato. Addirittura si può godere della detrazione anche se si vuole trasformare il bordo piscina, passando dal terreno alla pavimentazione.
Se invece si vuole sostituire un pavimento che già esisteva, questo presuppone la modifica della forma, della superficie e dei materiali. Tuttavia, quando si parla di cambio di forma, non esiste una vera e propria precisazione al riguardo, ma si parla di “nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente modificando la superficie e i materiali“.
Pavimento esterno detrazione: spazio esterno condominiale
Nel caso di uno spazio esterno condominiale, sono ammesse le spese soltanto nel caso in cui il pavimento venga sostituito con un altro nuovo che abbia le stesse dimensioni e lo stesso materiale di quello già esistente.
In tutte le altre situazioni, per accedere all’agevolazione, il pavimento deve far parte di un’opera più grande ed essere incluso all’interno di un intervento concesso.